Charles Darwin

Lunedì 12 febbraio è il Darwin Day!

Che cos’è il Darwin Day e perché si celebra? Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?

International Darwin DayIl 12 febbraio 1809 in Gran Bretagna nasceva Charles Darwin, poi diventato il padre della moderna teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali.
Il Darwin Day si celebra dal 1882, anno della scomparsa del grande scienziato, è una giornata dedicata alla Scienza ma nel tempo è diventata anche un’occasione per ricordare e difendere la laicità e il razionalismo della ricerca scientifica.
Si legge sul sito dell’International Darwin Day: “Una festa ufficialmente riconosciuta che ispirerà le persone in tutto il mondo a riflettere e ad agire sui principi del coraggio intellettuale, della curiosità perpetua e della fame di verità come incarnata in Charles Darwin.”

Darwin, ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?
L’ultimo straordinario lavoro del Premio Nobel Dario Fo è dedicato proprio a Charles Darwin con il libro, che è anche uno spettacolo teatrale, “Darwin, ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?”
“Ho voluto raccontare la storia delle scoperte che il più grande scienziato ha assicurato al mondo intero. Perché? Perché siamo ignoranti, in troppi non sappiamo da dove veniamo e perché.” ha scritto Dario.
Riportiamo dalla seconda di copertina: “Vale la pena leggere queste pagine su un grande scienziato e viaggiatore instancabile, che dedicò la sua vita a scoprire come è fatto il mondo in cui viviamo e perché siamo così. Anni passati in mare e in terre lontane a raccogliere conchiglie, coleotteri, crostacei, a studiare la vita degli insetti (soprattutto le formiche e la loro incredibile capacità organizzativa) e in genere di tutti gli animali considerati come nostri fratelli. Da lì noi veniamo, come possiamo maltrattarli? Strano: un teologo che diventa scienziato confutando le teorie deterministe della Bibbia, che dimostra che noi tutti siamo discendenti dello stesso ominide, siamo tutti uguali, e per questo combatte la tratta degli schiavi. Era troppo allora (subì attacchi violentissimi non solo dalla Chiesa) ma anche adesso Darwin dà fastidio e la sua teoria è contrastata, soprattutto in certi ambienti scolastici.
Una favola vera, di più di duecento anni fa, attualissima.”

Per acquistare il libro online clicca qui

Commenta con Facebook
Simone Canova

Simone Canova

Scrittore, ricercatore, grafico, autore di “Cacao, il quotidiano delle buone notizie”, webmaster dei siti del circuito di Alcatraz/Jacopo Fo. E’ Coordinatore della redazione centrale di People For Planet.

commenta

Simone Canova

Simone Canova

Scrittore, ricercatore, grafico, autore di “Cacao, il quotidiano delle buone notizie”, webmaster dei siti del circuito di Alcatraz/Jacopo Fo. E’ Coordinatore della redazione centrale di People For Planet.