Giornata Raccolta del Farmaco

Torna la Giornata di Raccolta del Farmaco

Oggi, sabato 10 febbraio, è il giorno dedicato a raccogliere medicine da banco e donarle a chi ne ha bisogno: in più di 4mila farmacie in tutta Italia.

Si svolge oggi in tutta Italia la 18esima GRF, Giornata di Raccolta del Farmaco, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa sarà possibile acquistare e donare farmaci da banco (che non richiedono ricetta medica) agli enti e alle associazioni che si prendono cura delle persone indigenti.

Sono richiesti, in particolare, antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici. Basterà farsi consigliere dal farmacista, acquistare e consegnare i farmaci agli addetti del Banco Farmaceutico presenti nella farmacia.

Qualche numero sull’iniziativa:

  • aderiscono oltre 4.100 farmacie di 104 province italiane;
  • 14.000 i volontari in campo;
  • oltre 1.700 gli enti che beneficeranno delle medicine

Nell’edizione 2017 della Giornata di Raccolta del Farmaco sono stati consegnati alle associazioni più di 375mila farmaci, e grazie ad essi 578mila indigenti si sono potuti curare.

Abbiamo coperto solo il 37% delle richieste” si legge nel sito del Banco Farmaceutico. “In Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%.

In 17 anni, la GRF ha raccolto e ridistribuito più di 4.400.000 farmaci.

Spesso lo dimentichiamo o sembriamo non accorgercene ma, accanto a noi ci sono persone che se si ammalano, possono solo sperare che il malessere passi e che il freddo rigido dell’inverno non peggiori la loro condizione. Ciò che appare scontato, per milioni di poveri non lo è: la speranza degli indigenti di potersi curare è affidata alla generosità di chi è più fortunato“, spiega Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

Sul sito del Banco Farmaceutico sono disponibili tutte le info sulla Giornata di Raccolta del Farmaco di oggi.

In particolare, divise regione per regione, le farmacie che aderiscono all’iniziativa

Qui un video molto interessante

 

La Giornata di Raccolta del Farmaco si sposa benissimo con la campagna di People For Planet per la distribuzione anche nelle farmacie di farmaci sfusi e la conseguente riduzione degli sprechi: una manovra che farebbe risparmiare al Sistema Sanitario Nazionale oltre 500 milioni di euro!

Vi invitiamo a firmare qui il Manifesto per sottoscrivere questa proposta.

Commenta con Facebook
Simone Canova

Simone Canova

Scrittore, ricercatore, grafico, autore di “Cacao, il quotidiano delle buone notizie”, webmaster dei siti del circuito di Alcatraz/Jacopo Fo. E’ Coordinatore della redazione centrale di People For Planet.

commenta

Simone Canova

Simone Canova

Scrittore, ricercatore, grafico, autore di “Cacao, il quotidiano delle buone notizie”, webmaster dei siti del circuito di Alcatraz/Jacopo Fo. E’ Coordinatore della redazione centrale di People For Planet.