Asterix & Co. 60 anni di risate

Ideato da René Goscinny e Albert Uderzo il fumetto francese è famoso in tutto il mondo

Giulio Cesare ha conquistato la Gallia negli anni 50 a.C. sancita dalla resa di Vercingetorige ad Alesia ma non tutta: un piccolo villaggio al nord, in Armorica resiste senza grandi sforzi all’invasione romana.

In questo villaggio vivono Asterix, piccolo e furbo, Obelix grande e buono e una serie di altri personaggi fantastici, tra cui il druido Panoramix che con la sua pozione magica rende invincibili: tutti ne bevono un po’ prima di scontrarsi con i Romani, tranne Obelix che non ne ha bisogno perché gli effetti della pozione in lui sono permanenti in quanto ci è caduto dentro da piccolo.

Il debutto

La prima storia di Asterix è stata pubblicata dalla rivista francese Pilote il 29 ottobre del 1959, si intitolava Asterix il gallico e vendette 300mila copie.
Da allora sono stai pubblicati 38 albi, prodotti 10 lungometraggi animati, 4 film e 14 videogiochi.
Dal 1977, dopo la morte prematura di Goscinny, sarà il disegnatore Uderzo a scrivere le storie e negli ultimi 6 anni la saga è portata avanti dal duo Jean-Yves Ferri e Didier Conrad.
Asterix è tradotto in 111 lingue – compreso il latino e alcuni dialetti – con 200 milioni di copie vendute.

Non solo fumetto

I film tratti dagli albi presentano cast d’eccezione: da Alain Delon nei panni di un vanitoso Cesare, a Monica Bellucci nei panni di Cleopatra oltre a Gérard Depardieu nelle vesti di Obelix.
L’ultima produzione: Asterix e il segreto della pozione magica del 2018 è stata impiegata invece la  tecnica della computer grafica al posto degli attori in carne ed ossa.
Ma non è la stessa cosa.

Una nuova avventura

Da oggi un nuovo albo nelle librerie: Asterix e la figlia di Vercingetorige, protagonista Adrenalina, una ragazzina ribelle dalla treccia rossa.
Vi ricorda qualcuno?

Immagine: Adnkronos

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.