Bonus verde - casa e ambiente

Bonus verde: tutto sulla detrazione fiscale al 36%

Chi può fruirne?

Sulla detrazione fiscale del 36% per chi ha il pollice verde, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni importanti chiarimenti. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Non solo ecobonus, bonus ristrutturazione e mobili: nel novero delle detrazioni fiscali previste per il contribuente c’è anche il bonus verde,  una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per una serie di interventi che riguardano il verde.

Nel dettaglio il bonus verde è previsto per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi e la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti sul bonus con la circolare n. 13 del 31 maggio 2019.Bonus verde: chi può fruirne

In primis tra i soggetti che possono fruire della detrazione – proprietari o nudi proprietari; titolari di un diritto reale di godimento quale usufrutto, uso, abitazione o superficie – vi sono anche i detentori (locatari, comodatari) dell’immobile, familiari conviventi, il coniuge separato assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge  e i conviventi di fatto.

La detrazione spetta ai detentori dell’immobile a condizione che siano in possesso del consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario e che la detenzione dell’immobile risulti da un atto (contratto di locazione o di comodato) regolarmente registrato al momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese ammesse alla detrazione.

Continua a leggere su COSEDICASA.COM

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!