Come ridurre rifiuti nella vita quotidiana

Cambiamo abitudini per salvare il pianeta in 10 semplici mosse

Alcuni consigli per migliorare il nostro impatto sull’ambiente, sprecare meno e produrre meno rifiuti

[…] Magari all’inizio alcune cose non saranno semplici e non vi verranno automatiche, ma di sicuro il loro effetto positivo vi spronerà a metterle in pratica, giorno dopo giorno.
  1. Non lasciare aperto il rubinetto
  2. Non lasciare accese le luci
  3. Spegni la spia degli elettrodomestici
  4. Non usare le cannucce
  5. Di’ addio allo spazzolino di plastica
  6. Fai le scale
  7. Usa prodotti solidi
  8. Basta con il tè in bustine
  9. Porta sempre con te una borsa di stoffa
  10. Compra una borraccia

Non lasciare aperto il rubinetto

Sapete quanta acqua si spreca lasciando il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti? Circa 5 litri al minuto! Ovviamente dipende da quanto è aperto il miscelatore, ma comunque è una cifra impressionante. Soprattutto se si moltiplica per i 3 minuti di media impiegati per lavarsi i denti e per le almeno 3 volte in cui quotidianamente si ripete il gesto di prendersi cura della propria igiene orale. Ecco allora che basta davvero poco: chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, è un piccolo gesto con un grande impatto positivo sullo spreco di acqua! Stesso ragionamento quando si fa la doccia: mentre ci si insapona, non serve far scendere l’acqua!

Non lasciare accese le luci

Supponendo che abbiate già cambiato le lampadine a incandescenza con altre a basso consumo o meglio ancora a LED (se non lo avere ancora fatto, fatelo!), ricordatevi comunque di spegnere la luce quando uscite dalla stanza. È un piccolo gesto, ma se tutti noi ci impegnassimo a farlo, l’impatto sui consumi e sugli sprechi sarebbe davvero notevole!

Sempre in tema di illuminazione, ecco qualche dritta: se possibile, rinunciate ai faretti (belli, ma decisamente poco green: hanno un cono di luce limitato e per ogni locale, invece di una lampadina, ne avete almeno 5/6); stesso discorso per i lampadari con più lampadine (sono molti belli e d’effetto, ma consumato almeno il triplo di un normale lampadario).

Continua a leggere FOXLIFE.IT

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!