Cani, arriva il metodo scientifico per valutarne l’età

Il vecchio metodo di moltiplicare l’età del cane per 7 non serve a nulla.

Per paragonare l’età del tuo cane a quella di una persona c’è ora una nuova formula che si basa sulle variazioni di DNA nel tempo.

È il risultato ottenuto dai ricercatori dell’Università della California che hanno elaborato una formula precisa per calcolare l’età dei cani, in anni umani. Applicandola per esempio a un cane di 18 anni ne risulterebbe che ne ha 77, mentre uno di 2 anni ne ha 42.

La formula consiste in: età umana = 16 x logaritmo naturale dell’età del cane + 31.

Per calcolare il logaritmo naturale dell’età del cane si possono usare dei calcolatori online, come questo, a cui basterà poi aggiungere 31 e moltiplicare il tutto per 16. Per esempio se il nostro amico a quattro zampe ha 7 anni, moltiplicando il logaritmo naturale di 7 (1.9459) per 16, e aggiungendo 31, il risultato sarà 62 anni.

La formula esamina le variazioni del DNA nel tempo, in particolare i “gruppi metilici“, che sono molecole che si aggiungono al DNA a un ritmo costante nel corso della vita dell’animale. Sono utilizzati per misurare l’età nel cane, ma anche nell’uomo, in un processo noto come orologio epigenetico.

La durata della vita dei cani varia da 6-7 anni per le razze più grandi fino a 18 anni per i cani di piccola taglia ma, nonostante la differenza di durata della vita, hanno una diversa fisiologia. Il team ha scoperto che ci sono periodi nella vita dei cani in cui l’orologio non corrisponde a quello degli umani, soprattutto durante la pubertà poiché maturano prima rispetto agli umani.

Leggi anche:
I cani fanno bene al cuore e allungano la vita
Gli occhi dolci dei cani? Sono frutto dell’evoluzione

Photo by Jamie Street on Unsplash

Caterina Conserva

Caterina Conserva

Giornalista con la passione per l'ecologia, i libri e le lunghe camminate in giro per il mondo

Caterina Conserva

Caterina Conserva

Giornalista con la passione per l'ecologia, i libri e le lunghe camminate in giro per il mondo