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Carenza di proteine: quali sono le cause, i miti da sfatare e come rimediare

Dall’alimentazione al cambio di abitudini

Quando si verificano carenze di proteine bisogna comprendere le cause per porre rimedio, molto spesso si è portati a seguire consigli non verificati che non risolvono il problema, ecco perché è importante sfatare alcuni miti.

Questo tipo di carenza si manifesta quando questa tipologia di nutrienti non riesce a soddisfare le richieste del metabolismo, anche se la soluzione più efficace è rappresentata dagli integratori naturali, come ad esempio, le proteine Whey, analizzare l’alimentazione quotidiana è indispensabile per risolvere il problema e porre rimedio.

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Probabili cause della carenza di proteine

I fattori che possono determinare questo tipo di carenza sono tanti. Il problema può essere dovuto ad un apporto insufficiente di proteine derivante da una difficoltà di masticazione, scaturita da condizioni particolari come anoressia nervosa, tossicodipendenza o alcolismo, ma anche ad una dieta vegana o vegetariana non gestite correttamente.

Altri fattori riguardano alterazioni del processo digestivo dovute a un cattivo funzionamento dell’assorbimento alimentare, scaturito da patologie intestinali, infezioni, pancreatite, oppure a complicazioni del metabolismo, insufficienza renale o stato di gravidanza.

I miti da sfatare quando si parla di carenza di proteine

Una carenza di proteine si può verificare in qualsiasi soggetto che gestisca male l’alimentazione, come condizione di malnutrizione è diagnosticabile e non ha alcuna relazione con il catabolismo muscolare del culturismo o di qualsiasi attività sportiva. Questo è il primo mito da sfatare.

Nei casi (e rappresentano una percentuale molto vicina al 100%) in cui si verifica che il corpo non recuperi totalmente dopo un allenamento o addirittura i muscoli non crescano né aumentino di livello, non significa necessariamente avere una carenza di proteine. Probabilmente le cause di una mancata crescita riguardano la gestione sbagliata di allenamento ed esercizi, persino dei tempi di recupero.

Quando si verifica la carenza di proteine è dovuta a diversi fattori, di solito relativi al medio – lungo termine. Ecco perché non ha senso evitare gli alimenti proteici soltanto per alcuni giorni o settimane, come può accadere nel caso di chi soffre di gastrite acuta, infezioni gastrointestinali e altre patologie simili.

Chi pratica una dieta vegetariana o non mangia pesce e carne, non soffre necessariamente di carenza di proteine, ciò avviene solo con un’alimentazione sbagliata. Questo mito è fra i più falsi in circolazione, perché chi non assume i giusti nutrienti contenuti nella carne e nel pesce, può sempre sostituirli con alimenti come latte e derivati o uova, che contengono proteine in abbondanza. Anche un integratore naturale a base di proteine è una soluzione semplice da trovare ed estremamente efficace. Variare sempre gli alimenti e mangiare di tutto, significa raggiungere il fabbisogno necessario di proteine e altri nutrienti.

Anche per quanto riguarda le diete vegane, è possibile trovare nei legumi, olii, ortaggi e cereali, l’apporto di proteine necessario per il fabbisogno dell’organismo.

Come evitare la carenza di proteine?

Rivolgersi al medico di famiglia, a un nutrizionista o a un dietologo è sempre la soluzione migliore, soprattutto nei casi più complessi o gravi.

Nei casi in cui si pratica una dieta vegana, è fondamentale dare attenzione a qualsiasi tipo di legume: fagioli, soia, lenticchie, adzuki. Anche i semi oleosi come lino, mandorle, noci, chia e canapa, sono carichi di apporto proteico, stesso discorso per il grano saraceno e la quinoa.

Aumentare anche il consumo di ortaggi come spinaci, broccoli, funghi e cavoli è un ottimo modo per assumere le proteine essenziali.

I soggetti che mangiano tutti i cibi, devono includere nella dieta la giusta quantità di carne e soprattutto di pesce, che presenta diversi benefici nutrizionali oltre ad essere carico di proteine e omega 3 e 6.

Redazione People For Planet

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