Come farsi il Biogas in casa

Biogas domestico fai da te

Esistono kit che permettono di trasformare i rifiuti organici in biogas, per alimentare i fuochi di una cucina

Girando per la rete abbiamo scovato questo prodotto: è un biodigestore per il biogas domestico, che produce biogas in grado di essere bruciato in un barbecue a gas ad esempio, o in una cucina a gas. Si tratta di un sistema “off-grid”, che non può essere collegato alla normale rete del gas. Il biogas prodotto esce da un tubo apposito che va collegato direttamente a una cucina. Si tratta di una tecnologia molto interessante che permette di riciclare i rifiuti della cucina trasformandoli in gas per la cucina stessa, un esempio di economia circolare domestica.

Non è chiaro quanti rifiuti servano, si parla genericamente di 2-3 ore di fiamma da biogas con i rifiuti organici giornalieri di una famiglia.

Gli incentivi per gli impianti di Biogas sono previsti, ma solo per aziende

Finora, la tecnologia del Biogas è stata concentrata nell’economia circolare per la produzione agricola. L’incentivo per il biogas è previsto dal DM 23 giugno 2016, per gli impianti con potenza elettrica non superiore a 300 kW, ma devono “far parte del ciclo produttivo di un’impresa agricola o di un allevamento e realizzati da imprenditori agricoli anche in forma consortile, la cui alimentazione deriva per almeno l’80% da reflui e materie derivanti dalle produzione delle aziende agricole realizzatrici degli impianti di biomassa, e per il restante 20% da loro colture di secondo raccolto.

Una prova del fatto che si sta alzando il livello di attenzione nei confronti di questo tipo di impianti di produzione di energia rinnovabile, sia pure domestica.

L’impianto di Biogas domestico, leggero e maneggevole

Il prodotto descritto nel video è la prima versione di Homebiogas ma oggi l’azienda israeliana vende Homebiogas 2.0 (https://homebiogas.com/), più leggero e maneggevole del primo.

E’ in vendita a 790 dollari, nel momento in cui scriviamo è in offerta speciale a 520.

Qui come funziona

Qualcuno lo ha provato? Funziona? Conoscete altri prodotti simili?

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!

commenta

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!