Innisfil - Uber (Canada)

Come se la passa la città che ha rimpiazzato i mezzi pubblici con Uber

A Innisfil, in Canada, gli abitanti sono molto contenti del servizio, ma le cose non sono andate proprio come previsto

Innisfil è una piccola città di circa 40mila abitanti della provincia dell’Ontario, in Canada, nata su un’ex area rurale non molto distante da Toronto che ha visto una rapida espansione demografica nel corso degli ultimi anni. Un paio di anni fa l’amministrazione cittadina si è trovata ad affrontare un problema non semplice per una città alle prese con la crescita improvvisa dei suoi abitanti: come fare a garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e mantenere al tempo stesso i costi contenuti?

L’opzione principale sul tavolo era l’investimento su tre nuove linee di autobus, che però sarebbero costate all’incirca un milione di dollari canadesi all’anno (poco meno di 700mila euro): una cifra che in quel momento la città non poteva permettersi. Si decise così di provare con qualcosa di completamente diverso, che avrebbe potuto costituire un risparmio per le casse cittadine: affidarsi completamente a Uber, la società conosciuta soprattutto per il suo servizio a metà tra i taxi e il noleggio di auto con autista, che mette in collegamento autisti e passeggeri tramite un’app.

«Volevamo mettere in contatto tutti gli autisti della città con quelli che hanno bisogno di passaggi: abbiamo pensato che potesse essere la base per tutto il nostro sistema di trasporti, e dato che Uber lo faceva già, ci è sembrata la soluzione più sensata», ha detto al Guardian Paul Pentikainen, che si occupa della pianificazione urbana di Innisfil. Due anni fa è stata così avviata una collaborazione con Uber, e da allora chiunque usi l’app mentre si trova in città può scegliere l’opzione Innisfil Transit per viaggiare con un’auto di Uber a prezzi ridotti.

Continua a leggere su ILPOST.IT

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!