Covid-19, ecco i 500 euro per bici, monopattini e sharing

Si avvia una nuova era per la mobilità

Il decreto legge Rilancio (ex aprile e poi maggio) ha confermato il “buono mobilità”, che comprende incentivi fino a 500 euro per l’acquisto di bici, monopattini segway, monoruota o servizi di sharing (ma nulla per le automobili: finalmente!). La grande novità è anche la conferma delle “case per ciclisti” ai semafori e corsie riservate segnalate ad hoc nelle strade.

“Misure per incentivare la mobilità sostenibile”

I maggiorenni residenti in comuni con popolazione superiore alle 50mila persone hanno dunque a disposizione un “buono mobilità” pari al 70% della spesa sostenuta, non superiore ai 500 euro, per l’acquisto di biciclette, sia tradizionali che a pedalata assistita, e altri veicoli elettrici come segway, hoverboard, monopattini e monoruota. In alternativa, si potranno usare quei fondi per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale – esclusi quelli con auto – quindi solo bike e scooter sharing. Il buono è richiedibile una sola volta. La misura sarà attiva fino al 31 dicembre 2020.

120 milioni e niente alle auto

Il fondo sarà di 120 milioni, erogati dal ministero dell’Ambiente. Il dicastero li dirotta sul “buono mobilità” dalla dotazione del fondo Clima, approvato lo scorso dicembre, che invece prevede la rottamazione di un veicolo per accedere al beneficio ma che non è ancora attivo a causa della mancanza dei decreti attuativi.

Una mobilità che pensa finalmente alle bici

La bozza del dl Rinascita prevede anche alcune modifiche al codice della strada per favorire la mobilità in bicicletta nelle aree urbane. La più rilevante riguarda gli incroci con semaforo ed è l’introduzione della cosiddetta “casa avanzata” (diffuse altrove) ossia una linea d’arresto dedicata alla biciclette in posizione avanzata di almeno tre metri rispetto alla linea di arresto degli altri veicoli. Viene poi definita la “bike lane” una corsia riservata esclusivamente alle biciclette sulla destra della carreggiata e limitata da segnaletica orizzontale.

Per approfondire:
Covid-19, Iss: “Mai la mascherina per la corsa o in bici”
Marche, la destinazione dell’anno (in bici)

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista, responsabile sezione Green per People For Planet. Ambiente, femminismo e mobilità i miei temi culto. I commenti sono solo miei.

Potrebbe interessarti anche

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista, responsabile sezione Green per People For Planet. Ambiente, femminismo e mobilità i miei temi culto. I commenti sono solo miei.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la Privacy e Cookies Policy