Dal oggi le mascherine sono obbligatorie all’aria aperta a Monaco di Baviera, e per renderlo chiaro agli abitanti ed eventuali turisti si è pensato di installare segnali stradali nelle ZTL con un nuovo simbolo: un volto stilizzato coperto da una mascherina, a coprire ben bene naso e bocca.
La scritta in inglese
Sotto l’immagine, la scritta in inglese “Copri bocca e naso” e l’indicazione dell’orario in cui vige l’obbligo: dalle 9 alle 23, quasi tutto il giorno.
Questa la misura messa in atto alla luce dell’aumento dei contagi nel capoluogo del Land a sud della Germania, che nell’ultimo fine settimana ha superato la soglia considerata limite, registrando 55,6 nuovi casi per 100 mila abitanti in 7 giorni.
Limitati gli assembramenti
Il sindaco della città, Dieter Reiter, ha anche proibito gli assembramenti oltre le cinque persone. Feste e cerimonie private – feste di compleanno, matrimoni o funerali – saranno consentite solo con un massimo di 25 persone, se al chiuso; e 50 persone se all’aperto. Eventi pubblici possono ospitare da oggi solo 100 persone al chiuso, e fino a 200 all’aperto.
Il resto della Germania all’occhio
Il resto della Germania sta in attesa: nuove restrizioni potrebbero scattare con l’aumento dei contagi.
Per la terza volta in un mese, le nuove infezioni sono state oltre 2mila in 24 ore, secondo i dati del Robert Koch Institut. Angela Merkel incontrerà per questo i premier delle regioni per coordinare una risposta.