Cucce ecologiche e da sogno, anche riscaldate (a solare) per i randagi

Benessere dei cani e sostenibilità in perfetto accordo

Una casa bella, fresca, pulita, con elementi per svagarsi e soprattutto per non avere mai sete, e una casa per dare riparo e tenere al caldo, quando fa freddo, i cani meno fortunati.

Forse è una moda, forse è esagerazione, ma la super cuccia ecologica e di design, dello Studio Schicketanz, tutta di legno, con il tetto ventilato (accessibile da una rampa di prato) e il verde che la sovrasta, è davvero bella. È un progetto molto in linea con la filosofia dello Studio di architettura che ha sede in California e ha firmato questa casa da sogno per cani. “Paesaggio, architettura e interior design con un’enfasi focalizzata sulla vivibilità” sono le linee guida ispiratrici dei progettisti, come si legge sul loro sito.

La “Dog dream house” ha tutti i confort ed è davvero ecologica: i materiali sono completamente riciclati, una ventola a energia solare mantiene il fresco in estate, tetto verde, possibilità di riciclare l’acqua piovana e uno scarico nascosto dietro la parete frontale che facilita nella pulizia dell’interno. È dotata anche di una cassetta per raccogliere i giochi e il cibo, ha il muro frontale facilmente apribile per una veloce pulitura, un rubinetto sul tetto che serve a dissetare il cane ma anche a bagnare il prato, e simpatiche finestrelle per osservare chi passa.

Non è casa da sogno, ma forse è ancora più utile, la cuccia riscaldata a pannelli solari per i cani randagi progettata da due giovani studenti di Kütahya, in Turchia.

Sostenuti dal loro insegnante di biologia, i due studenti hanno realizzato delle cucce riscaldate con un sistema semplice di  pannelli solari e batterie, in grado di accumulare l’energia solare e di trasferirla  in un tappetino che si riscalda. In questo modo i cani randagi del quartiere possono trovare un luogo confortevole dove ripararsi: una migliore possibilità di vita per i cani senza padrone.

Immagine di copertina: Armando Tondo

 Fonti:

Designboom.com

Dogsportal.it

Elisa Poggiali

Elisa Poggiali

Ingegnere ambiente e territorio, membro del database 100 esperte.it nei settori S.T.E.M., si occupa di ambiente, tecnologia, innovazione e networking per la sostenibilità.

Elisa Poggiali

Elisa Poggiali

Ingegnere ambiente e territorio, membro del database 100 esperte.it nei settori S.T.E.M., si occupa di ambiente, tecnologia, innovazione e networking per la sostenibilità.