Sta per arrivare una nuova etichetta dei prodotti a base di pomodoro con indicato il paese d’origine della materia prima. Disegno di Armando Tondo, ottobre 2018.

Da dove arriva il pomodoro che condisce i nostri spaghetti?

Una nuova etichetta per sughi e pelati con indicato il paese d’origine della materia prima

Una volta tanto l’Italia è in anticipo sull’UE. Lo è sulla normativa che prevede di inserire un’etichetta sull’origine dei prodotti anche a base di pomodoro, oltre a quelle già esistenti in tal senso che riguardano prodotti lattiero caseari, pasta e riso.

Finora l’indicazione del paese d’origine della materia prima era obbligatoria solo per le passate, mentre ora lo è anche per pelati, polpe, concentrati, salse e sughi che contengono più del 50% di pomodoro.

Nelle etichette pertanto troveremo non solo dove il prodotto è stato confezionato e da chi è distribuito ma anche da dove proviene il succoso frutto con la dicitura: “Paese di coltivazione del pomodoro” oltre a “Paese di trasformazione del pomodoro”. Se trovate la scritta “Origine Italia” significa che chi produce e trasforma si trova nello stesso Paese.

La sperimentazione della nuova etichettatura è prevista fino al 2020 mentre i prodotti già in commercio potranno essere venduti fino a esaurimento scorte.

Scrive il sito del Ministero delle politiche agricole: “Oltre l’82% degli italiani considera importante conoscere l’origine delle materie prime per questioni legate al rispetto degli standard di sicurezza alimentare, in particolare per i derivati del pomodoro. Sono questi i dati emersi dalla consultazione pubblica online sulla trasparenza delle informazioni in etichetta dei prodotti agroalimentari, svolta sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, a cui hanno partecipato oltre 26mila cittadini”.
Occhio all’etichetta!

Fonti:
https://www.altroconsumo.it/alimentazione/fare-la-spesa/news/etichetta-pelati
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11834

Leggi anche: Caporalato, prima passata di pomodoro NoCap

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.

commenta

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.