Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana europea della Mobilità

“Cambia e vai” è lo slogan dell’edizione 2018 dedicata alla Multimodalità

La Settimana Europea della Mobilità sostenibile, giunta alla 17° edizione, quest’anno ha come  tema principale la “Multimodalità” con lo slogan “Cambia e vai”.

Quest’anno ai cittadini europei viene chiesto di ripensare a come si muovono, come vivono la propria città e di essere sensibili all’ambiente trovando mezzi alternativi per gli spostamenti, magari in modo misto.

Tendenzialmente prendiamo l’auto per andare ovunque: in gita, in palestra, in ufficio.

Invece si può provare a cambiare: in palestra ci si può andare a piedi così si risparmia sul tapis roulant, per la gita domenicale perché non prendere il treno o fare un giro in bici? E per andare in ufficio magari l’autobus è una buona soluzione.

Ce lo chiede l’Europa!
La Commissione Europea chiede a ogni Paese membro di organizzare una settimana di attività dedicate al tema dell’anno, almeno una misura permanente e l’istituzione, preferibilmente il 22 settembre, di una “Giornata senza auto” e in molte città italiane sono state organizzati eventi, performance e attività rivolte a sensibilizzare i cittadini al cambiamento e al rinnovamento dei propri stili di vita.

L’Italia è stata il Paese che nel 2017 ha raccolto più adesioni, 2526, e quest’anno si può dare di più, come diceva il poeta e senza essere eroi.

Per esempio possiamo aderire all’iniziativa della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus- e alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile… in Bicicletta” con l’hastag  #CarFreeWeek.
7 giorni a due ruote e i vostri polmoni vi saranno grati in eterno.

Potete scaricare l‘immagine ufficiale sul sito www.settimanaeuropeafiab.it postandola sui vostri social con una foto che vi vede orgogliosamente in sella.

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/.
Saranno a breve rese disponibili le linee guida per supportare le amministrazioni locali nell’organizzazione, mentre al link http://www.mobilityweek.eu/communication-toolkit/ è già disponibile un insieme di materiali di comunicazione liberamente utilizzabili.

Commenta con Facebook
Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.

commenta

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.