Estrarre e centrifugare non sono sinonimi. Ciò non toglie che entrambe le procedure fanno bene alla salute.
La grande differenza sta nella tecnica di lavoro: la centrifuga lavora con delle lame, andando a sminuzzare la frutta e la verdura che immettiamo nel dispositivo. L’estrattore, invece, non possiede alcuna lama: il succo è ottenuto con spremitura mediante l’azionamento di una coclea, ovvero di una vite senza fine che spreme frutta e verdura.
A differenza dell’estrattore, la centrifuga funziona attraverso delle lame sottili, le quali girando molto velocemente tagliano in pezzi piccolissimi tutta la frutta e la verdura inserite. La polpa così ottenuta, per l’effetto della forza centrifuga – da qui il nome – viene spinta tra i fori del setaccio, dal quale esce dunque il succo. All’interno del setaccio, invece, restano gli scarti, i quali vengono inviati in uno scomparto apposito, pronti per essere utilizzati, compostati o gettati nell’umido.
L’estrattore è un dispositivo che funziona in modo molto diverso. Il tutto si basa sul principio della spremitura a freddo di frutta e verdura, attraverso una coclea che gira molto lentamente: la polpa ottenuta viene così spinta verso un filtro, il quale provvede a separare le fibre dal succo.
Estraggo Pro è un estrattore di succo vivo professionale, è un prodotto dell’esperienza italiana, con caratteristiche e specifiche della più alta qualità oggi disponibile sul mercato, frutto della grande esperienza di Siqur Salute, la società che per prima in Italia ha introdotto gli estrattori. Un motore potente e una forza di estrazione impareggiabile che gli consente di estrarre il succo da ogni tipo di frutta e di verdura, nonché di produrre ogni tipo di latte vegetale estratto da cereali, semi e germogli.
Tutte le plastiche di EstraggoPRO a contatto con il succo vivo sono BPA free, cioè esenti da sostanze tossiche che a lungo andare possono favorire carcinomi mammari e prostatici, modifiche biochimiche nel cervello, problemi riproduttivi, obesità e disturbi neurologici.
Motore più efficiente, 240Watt di potenza per una spremitura più efficace, 60 giri al minuto! La bassa velocità di rotazione permette un’estrazione a freddo del succo, che mantiene inalterate le sue caratteristiche nutrizionali risultando ricco di vitamine ed enzimi vitali con alto contenuto di ORAC.
Estraggo Pro riesce infatti ad estrarre da frutta e verdura di ogni tipo oltre il doppio del succo rispetto a una centrifuga tradizionale e a conservare all’interno dello stesso circa il quadruplo dei nutrienti.
Nella stragrande maggioranza degli estrattori, alcuni ingranaggi del motoriduttore sono in plastica, materiale che può essere soggetto ad usura e rottura nel tempo. EstraggoPRO è ad oggi l’unico estrattore in circolazione con gli ingranaggi del motoriduttore completamente in acciaio temperato e rettificato, caratteristica che rende la macchina di un’affidabilità a oggi unica sul mercato.
L’imbuto ha diametro 75 mm: questo ti permette di inserire nell’estrattore frutta e verdura intera, senza doverla prima tagliare in pezzi!
QUI le caratteristiche tecniche
Qualche ricetta per un fantastico estratto