fbpx

I pannelli isolanti in lana di pecora riciclano, assorbono l’umidità e puliscono l’aria

Arriva dai pascoli alpini uno straordinario esempio di economia circolare

Ha vinto lo Startup Award 2019, e promette di cambiare il mondo dell’isolamento (acustico e termico). Protagonista l’impresa austriaca Tante Lotte Design (Design di Zia Carlotta) col prodotto Whisperwool. Si tratta di una linea di pannelli acustici realizzati con lana di pecora tirolese per controsoffitti e pannelli, in cui le proprietà di isolamento acustico si abbinano a quelle di isolamento termico, con caratteristiche eccezionali.

Tra i vantaggi della lana, infatti, c’è la capacità di regolare il tasso di umidità, assorbendone fino a un terzo del proprio peso. La lana poi, come segnala la stessa Whisperwool, filtra le particelle inquinanti (per esempio, la formaldeide) emesse da altri materiali da costruzione e dall’aria. I prodotti vengono garantiti come anallergici, con capacità antibatterica.

Ma la vera svolta sta nel fatto che per produrre questi pannelli si utilizza lana di pecore da latte, il cui vello non è oggi impiegabile per l’abbigliamento ma destinato allo smaltimento, tra l’altro come rifiuto speciale (ne abbiamo parlato anche QUI). Lo scarto è insomma protagonista, nel pieno rispetto delle idee alla base della economia circolare. Per la realizzazione dei pannelli Whisperwool i residui del taglio e della punzonatura vengono ulteriormente sminuzzati e trasformati in prodotti.

Secondo i dati dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, sono 7 milioni in Italia le pecore destinate alla produzione di latte per formaggi e la cui lana tosata – circa 8.700 tonnellate – viene buttata. Un dato probabilmente sottostimato, visto che molti operatori, spiega sempre l’Ispra, la distruggono in vario modo per evitare i costi di smaltimento. 

Immagine: Disegno di Armando Tondo

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente