Il compleanno è un diritto!

A Milano è diventata una tradizione regalare la festa ai bimbi che non se la possono permettere

La torta, le candeline, qualche addobbo, per le famiglie povere anche le feste di compleanno per i figli possono rappresentare un lusso che non ci si può permettere e allora ecco una bella iniziativa: il compleanno sospeso.

Energie Sociali Jesurum e assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano da cinque anni portano avanti il progetto “Diritto al Compleanno

In particolare quest’anno sono state organizzate 150 feste.

«Ci siamo resi conto che molte famiglie, sempre di più, non possono organizzare i compleanni. Ci abbiamo ragionato con l’assessorato alle Politiche Sociali e abbiamo pensato che per un bambino il compleanno è uno dei momenti fondamentali di gioia. Per questo abbiamo voluto regalare a tutti i bambini che lo hanno chiesto e lo chiederanno la felicità di sentirsi speciale nel giorno in cui diventano più grandi. Il concetto di dignità dei genitori e di dignità delle persone è il volano che ci ha mossi, un diritto primario e fondamentale a cui nessuno deve rinunciare», spiega Michela Jesurum, fondatrice di Energie Sociali Jesurum a Antonietta Nembri per Vita.it

Il compleanno sospeso ormai è diventato una tradizione a Milano a cui collaborano anche la Fondazione Cariplo la Coop Lombardia oltre ad anonimi benefattori e famiglie.
Energie Sociali Jesurum pensa e provvede a tutto: dalla sala alle candeline, dal dolce alla musica, dagli animatori allo stesso regalo per i festeggiati se arrivano più richieste per le stesse giornate e se i bambini sono nella stessa fascia di età organizza festeggiamenti comuni.

Quest’anno i compleanni sono stati organizzati nelle case popolari del Municipio 8 mettendo insieme bimbi e anziani: «Le politiche sociali non possono e non devono fermarsi al soddisfacimento dei bisogni essenziali dei cittadini in difficoltà, ma anche occuparsi di portare socialità nei quartieri e garantire il diritto di tutti ad avere una vita dignitosa» ribadisce Michela.

Gli obiettivi per il 2020 sono da un lato di coinvolgere al progetto tutte le Case Popolari dei Municipi di Milano e, dall’altro, di estendere l’iniziativa ad altri Comuni di Italia.

Se volete regalare un intero compleanno potete contattare Energie Sociali Jesurum (info@jesurumenergiesociali.org oppure tel. 02 58309628).

Auguri a tutti!

Leggi anche:
La sciarpa sospesa per i senzatetto
Un gesto semplice che può fare la differenza: i muri della gentilezza

Foto di Steffen Zimmermann da Pixabay

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.