Il mostro di Loch Ness, la storia di Nessie tra verità e leggenda

Il mostro di Loch Ness, la storia di Nessie tra verità e leggenda

Quanto di quello che sappiamo è realtà e quanto è finzione?

Avvistato per la prima volta più di mille anni fa, il mostro di Loch Ness ha attraversato la storia per arrivare fino ai giorni nostri: ma quanto di quello che sappiamo su di lui è realtà e quanto è finzione?

Noi esseri umani siamo da sempre affascinati dai misteri. Da un lato leggende e miti ci disturbano a tal punto da spingerci a trovare una spiegazione scientifica, a risolvere con la razionalità ogni componente irrazionale. Dall’altro l’eccesso di conoscenza sembra limitarci, tarpare le nostre ali, confinare la nostra componente creativa e fantasiosa. Ed è in questi frangenti che cerchiamo l’inspiegabile, alimentiamo miti e leggende, li trasformiamo in qualcosa a cui possiamo e vogliamo credere. Da un lato la razionale certezza sull’impossibilità che nei nostri oceani esista ancora un pesce preistorico come il Megalodonte, dall’altra il romantico dubbio che nella più caratteristica Scozia, tra le gelide profondità di un suggestivo lago, possa sopravvivere un vero e proprio dinosauro.

Siamo parlando ovviamente del lago di Loch Ness e di Nessie, il suo preistorico abitante. 

Il mistero del mostro di Loch Ness

Siamo nelle Highlands scozzesi, una delle più suggestive regioni dell’intero pianeta oltre che una terra magica, con una storia ricca e piena di tradizioni. La città di Inverness, capitale amministrativa di questa regione (oltre che una delle location del mitologico numero uno di Dylan Dog, L’Alba dei Morti Viventi), sorge sulla foce del fiume Ness ed è proprio seguendo il corso del fiume per una decina di chilometri che si arriva a Loch Ness.

Il lago di Loch Ness è uno specchio d’acqua dalla forma sottile, lungo circa trentasette chilometri e largo poco meno di due, che raggiunge la notevole profondità di quasi duecentotrenta metri. È da queste profondità, dagli abissi del lago, dalle grotte sommerse, dalle cavità prive di luce che emerge la leggenda senza tempo di Nessie, il mostro del lago. 

Continua a leggere su MONDOFOX.IT

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!