Il Teatro Fa Bene presenta: Wiwanana!

Finalmente online il film in versione integrale!!!

Un gruppo di cinque italiani e un mozambicano stanno girando nelle foreste del nord del Mozambico alla ricerca di cinque attori amatoriali. L’obbiettivo è portarli in Italia, scrivere insieme a loro uno spettacolo comico di informazione sanitaria e infine realizzare una tournée nei villaggi del Nord del Mozambico.
Ci riusciranno nonostante le differenze culturali?
Questa è la storia di Wiwanana, ovvero di come il dialogo sia l’arma più potente per il cambiamento.

Note di Regia

WIWANANA parla del progetto Il teatro fa bene che è un progetto cosmopolita: ognuno dei partecipanti ha contribuito con la propria cultura e visione del mondo nel creare nuove sinergie e punti di contatto tra culture apparentemente distanti tra loro, favorendo in questo modo la scrittura creativa del testo teatrale.
Ciò è avvenuto attraverso l’ascolto e l’apertura reciproca di tutti i partecipanti, creando una comunicazione intesa non solamente come strumento intellettuale ma anche come scambio umano.
Ho visto nascere di fronte ai miei occhi uno spettacolo teatrale scritto da un’esponente di rilievo della commedia dell’arte italiana, quale Jacopo Fo, insieme a un gruppo di attori amatoriali del Nord del Mozambico che mai avrebbero pensato di giungere in Italia e ritrovarsi alle prese con una formazione teatrale di altissimo livello e con la promessa di poter tornare a casa con uno spettacolo da portare in scena, con gli strumenti necessari per continuare a fare teatro e trasmetterli alle nuove generazioni.
Attraverso un’esperienza di teatro questo film parla delle illimitate capacità di realizzazione degli esseri umani nel momento in cui si aprono alla vita.
La relazione che tutto il gruppo di lavoro è riuscita a creare nel rispetto reciproco, in un ascolto profondo e disposto a superare qualsiasi pregiudizio, dovrebbe fare da modello per i continui
scambi tra diverse culture che viviamo oggi.
Questo film parla di buone pratiche relazionali.
Cosa succede quando nel giro di poco tempo la realtà supera i sogni e l’impossibile diventa possibile?
E’ anche solo in questa domanda che ho trovato l’importanza della realizzazione di questo film.

Locandina

La locandina di Wiwanana
Iacopo Patierno

Iacopo Patierno

Regista, sceneggiatore e montatore. Laureato al DAMS di Bologna. E' Direttore Video di People for Planet

commenta

Iacopo Patierno

Iacopo Patierno

Regista, sceneggiatore e montatore. Laureato al DAMS di Bologna. E' Direttore Video di People for Planet