La carne bio non aiuta il clima

Uno studio britannico conferma che mangiare carne biologica non è la soluzione per i cambiamenti climatici

Mangiare carne “biologica” non aiuta l’ambiente. Lo sapevamo già, ma uno studio della Cranfield University, pubblicato su Nature Communications, smonta definitivamente uno dei princiapli luoghi comuni sul consumo di carne. L’allevamento bio è più rispettoso dell’ambiente e delle biodiversità. Chi vive in una zona dove si coltiva o si alleva in modo bio mangia meglio e gode di una qualità dell’aria migliore: il biologico infatti abbatte le emissioni nocive degli allevamenti “intensivi”, dove cioè un gran numero di animali è compresso in aree ristrette e spesso in grave sofferenza. Si stima che il 15% del totale mondiale delle emissioni di gas serra è di origine zootecnica.

Tuttavia la modalità di produzione bio ha una resa in quintali di carne per ettaro molto inferiore rispetto all’intensivo. Proprio come per l’agricoltura bio, usando meno fertilizzanti e diminuendo lo sfruttamento del terreno (facendolo ad esempio “respirare” con la rotazione delle colture) si avrà una migliore qualità dell’aria, ma meno raccolto.

Secondo lo studio, se tutte le aree agricole e zootecniche del Regno Unito si convertissero al biologico, ci sarebbe un calo locale delle emissioni a effetto serra del 20% per le colture e del 4% per gli allevamenti, ma ci sarebbe un crollo della produzione addirittura di un -40%, con conseguente aumento delle importazioni compensative o del suolo adibito. In Europa il consumo di suolo a questo scopo dovrebbe moltiplicarsi per 5, mediamente, dicendo quindi addio a buona parte di parchi e foreste. 

L’unica soluzione, conferma lo studio, è cambiare schema di alimentazione, riducendo i consumi di carne (come succede ad esempio in Argentina!): molto meno, come suggerisce anche una proposta Onu, ma biologica. Allora sì che la conversione al biologico porterebbe un vero taglio alle emissioni globali.

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente