La mia casa è intelligente (e si applica)

Domotica, risparmio energetico e comfort domestico a portata di dita

Progettazione e sostenibilità ambientale dei materiali sono pilastri fondamentali della ecoedilizia. Poi ci sono i pannelli solari e le fonti rinnovabili per “alimentare” la casa. Una volta all’interno dell’abitazione entra in gioco la “domotica”, ovvero quell’insieme di tecnologie che permettono di “telecomandare” la propria abitazione (illuminazione, riscaldamento, videosorveglianza) per ridurre consumi e sprechi di energia e aumentare il comfort domestico.

Se si vogliono toccare con mano alcuni esempi pratici di domotica, Eni gas e luce ha aperto a Milano, fino al 31 luglio, in Corso Buenos Aires angolo Via Felice Casati, un Experience Store dedicato proprio alla Smart home, la casa intelligente.
Grazie al pacchetto di tecnologie messo a punto da Eni, in collaborazione con l’inglese Hive, uno dei maggiori produttori mondiali di dispositivi per la domotica, è possibile gestire alcune funzioni della propria casa via smartphone e app dedicata.

Il termostato smart, ad esempio, permette di regolare la temperatura in casa e grazie alla geolocalizzazione è in grado di sapere quando stiamo per rientrare e accendere il riscaldamento.
Il termostato intelligente calcola inoltre il tempo necessario per portare le varie stanze alla temperatura ideale, in modo da governare al meglio i tempi di accensione e di spegnimento dei caloriferi.

Vi siete dimenticati una luce accesa in casa? Nessun problema, la smart home riesce a gestire l’illuminazione delle lampadine smart da remoto, può variare l’intensità delle luci, spegnerle, accenderle, anche da migliaia di km di distanza, basta una connessione a internet.

La videosorveglianza è probabilmente uno degli aspetti più interessanti della domotica: la possibilità di tenere sotto controllo la propria casa anche quando si è fuori. Sensori di movimento, sensori alle finestre per sapere se sono chiuse. In caso di apertura l’evento viene salvato in un database e notificato immediatamente via cellulare o mail al proprietario di casa.

Oltre che per fornire esperienze dirette della smart home l’Eni gas e luce Experience Store di Milano nasce anche per un altro motivo: aiutare le persone a vivere in modo nuovo l’energia. L’Experience Store unisce la presenza umana di addetti ai lavori e un alto tasso di digitalizzazione (tutte le operazioni avvengono come si fosse su un sito internet). In questo modo chi ha domande può trovare persone che rispondono (ad esempio su come si legge la bolletta), una cosa non da poco in questi tempi di call center e messaggi preregistrati.

Link di approfondimento

https://enigaseluce.com/

https://enigaseluce.com/smarthome

Foto di Gianmaria Sortino, maggio 2018

Simone Canova

Simone Canova

Scrittore, ricercatore, grafico, autore di “Cacao, il quotidiano delle buone notizie”, webmaster dei siti del circuito di Alcatraz/Jacopo Fo. E’ Coordinatore della redazione centrale di People For Planet.

commenta

Simone Canova

Simone Canova

Scrittore, ricercatore, grafico, autore di “Cacao, il quotidiano delle buone notizie”, webmaster dei siti del circuito di Alcatraz/Jacopo Fo. E’ Coordinatore della redazione centrale di People For Planet.