Storia degli monouso - Oggetti usa e getta

La storia breve e interessante degli oggetti usa e getta

Sai qual è stato il primo oggetto monouso?

È qualcosa di cui forse non hai ancora sentito parlare.

Gli oggetti usa e getta sono radicati nella nostra vita quotidiana, così radicati che non ci rendiamo nemmeno conto della loro esistenza. Ad esempio, pensi mai alla carta igienica come a un prodotto usa e getta?

In questo articolo, vorremmo raccontarti brevemente la storia dei primi oggetti monouso e anche le loro implicazioni nello sviluppo di una società ‘usa e getta’.

L’etimologia del concetto “disposable” (usa e getta)
La parola monouso è chiaramente un aggettivo, ma a differenza di molte parole comuni, la sua origine è relativamente recente.

Disposable’ fece la sua apparizione negli anni ’40 del secolo scorso, il suo significato era simile a non indispensabile, qualcosa di non necessario.
Solo nel 1943, usa e getta assume il significato di monouso, di qualcosa che può essere scartato dopo l’uso, sostituendo l’aggettivo inglese ‘throw-away’. All’epoca si riferiva principalmente ai pannolini, ma in seguito iniziò ad essere usato per qualsiasi cosa.

I primi oggetti usa e getta

Come accennato in precedenza: sai qual è il primo oggetto monouso mai inventato? Te lo sveleremo tra un minuto, ma prima vogliamo farti capire il motivo di questa invenzione.

Siamo in America, nel diciannovesimo secolo, gli uomini avevano bisogno di camicie pulite e stirate per l’ufficio tutti i giorni; infatti, gli impiegati del tempo erano definiti “colletti bianchi”.

Le casalinghe dovevano lavare camicie ogni giorno, questo era un compito molto odiato perché richiedeva tempo e fatica. Hannah Montague era una di loro. Vivevano a Troy, New York. E decise di lavare le camicie di suo marito solo quando il colletto era davvero sporco.

Era così frustrata da questa faccenda che un giorno ritagliò il colletto di una camicia, lo lavò e poi lo ricucì nella sua posizione originale. In questo modo, nel 1827 fu creato il primo COLLETTO REMOVIBILE.

Continua a leggere su JUPITERFLATWARE

Immagine Pixabay

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!