Le ricette di Angela Labellarte: Caramelle con Ricotta e Pere

Un primo sfizioso e divertente da presentare in tavola

Ingredienti

Per la pasta
Semola 100 gr.
Farina 0 200 gr.
Uova 3
Sale 1 pizzico
Olio 1 cucchiaio

Per il ripieno
Ricotta di pecora 500 gr.
Pere 400 gr.
Sale
Timo 1 mazzetto + rametti per la decorazione
Parmigiano 2 cucchiai

Per il condimento
Noci
Burro
Parmigiano

Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti per la pasta in un cutter o in una planetaria fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Trasferite il composto in una ciotola, copritelo con un piatto e lasciatelo riposare per 30 minuti per farlo ammorbidire.
In una ciotola mescolate la ricotta, le pere sbucciate e tagliate a dadini, il timo, il parmigiano e il sale. Amalgamate gli ingredienti mescolando delicatamente.
Prendete la pasta risposata e preparate una sfoglia sottile, utilizzando un mattarello o l’apposita macchinetta. Tagliate la sfoglia a rettangoli, aggiungete il ripieno, arrotolate ciascun rettangolo su se stesso e sigillate formando una caramella (non vi diamo le misure del rettangolo così potete realizzare caramelle della misura che più piace o che meglio riesce!).
Cuocete le caramelle in una pentola con acqua in ebollizione per qualche minuto, disponetele su un piatto da portata, condite con una salsa composta dalle noci, il burro fuso e il parmigiano e decorare con qualche rametto di timo.

Foto di Angela Prati

Commenta con Facebook
Angela Labellarte

Angela Labellarte

Chef della Libera Università di Alcatraz, in Umbria.

commenta

Angela Labellarte

Angela Labellarte

Chef della Libera Università di Alcatraz, in Umbria.