Comune di Fidenza - api

Let it Bees, così Fidenza diventa amica delle api

Così piccole, così decisive per il futuro del pianeta.

Sono le api, proprio quelle cui pensiamo distrattamente mentre prendiamo un vasetto di miele oppure un po’ preoccupati se le vediamo volare vicino a noi mentre passano di fiore in fiore. Eppure dalla salvezza delle api e degli insetti impollinatori, sterminati dall’uso massiccio di pesticidi e dal cambiamento climatico, dipende la salvezza di un terzo del cibo che consumiamo e della maggior parte delle piante esistenti.

Ed è proprio per dare un segnale forte, che combini la speranza e la possibilità di un deciso cambio di rotta, che il Comune di Fidenza e la cooperativa Emc2 Onlus hanno dato vita all’enorme progetto “Let it Bees”, dedicato alla sensibilizzazione, alla scoperta e all’incontro con questi straordinari insetti, che culminerà con l’apertura alle porte della Città del primo bosco regionale per favorire l’impollinazione.

5 GIORNI DI EVENTI DURANTE #BORGOFOOD – Le finalità del Bosco di Maia e l’incontro con il mondo favoloso delle api saranno raccontate nel cuore di Fidenza – lungo via Berenini fino alla zona delle Orsoline – dai ragazzi di Emc2 e da un team di esperti durante la Gran Fiera di San Donnino e #BorgoFood, dal 5 al 9 ottobre. Oltre venti gli appuntamenti in programma, tra i quali il magnifico alveare sensoriale, tantissimi laboratori per i bimbi su temi che spaziano dal recupero al riciclo di materiali per un riutilizzo creativo, passando per la conoscenza delle piante, dei loro frutti e, ovviamente, delle api. E poi corsi di yoga per i più piccoli, di meditazione, di mindful eating e tanto altro.

Lanceremo da qui un forte messaggio che parla della sostenibilità ed eleva la difesa delle api a impegno simbolo, necessario, collettivo e possibile. Lo faremo con allestimenti di percorsi urbani incentrati sul tema della diffusione della cultura ambientale, con criteri rigorosamente plastic free e con materiali provenienti dal riuso, dal riciclo e dal recupero.

Continua a leggere su COMUNE DI FIDENZA

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!