People For Planet: guerriglia comica contro le follie del mondo

People For Planet: guerriglia comica contro le follie del mondo

Il 29 gennaio 2018 nasceva People For Planet: cosa abbiamo fatto in questo primo anno?

Abbiamo dimostrato che gli ospedali italiani consigliano illegalmente il consumo di latte in polvere alle puerpere. E abbiamo consegnato al Ministero della Salute e all’autorità giudiziaria la nostra documentazione.

Abbiamo realizzato un’inchiesta, raccogliendo la testimonianza di ricercatori e primari ospedalieri, che dimostra che i batteri che vivono nelle nostre case e sui nostri indumenti sono la nostra prima difesa contro virus e batteri patogeni. Al contrario di quel che sostiene la pubblicità i disinfettanti per la casa provocano ogni sorta di malanni sopratutto per i bambini. Con i Pink Bloc, come i Black Bloc ma più gentili, abbiamo assediato la sede di Unilever danzando sonate d’amore di Chopin.

Abbiamo poi realizzato una serie di azioni comiche e video per indurre Ferrovie dello Stato ad amare di più i viaggiatori. E visto che anche loro non sembrano voler cambiare strategia andremo avanti con altre iniziative.

Dodici mesi fa annunciammo la nascita di un nuovo portale di informazione nato per raccontare i fatti ma anche per farli succedere. Lo stiamo facendo!

Lanciammo 3 campagne. La prima, sulle medicine vendute sfuse in farmacia ha raggiunto il bersaglio con il piano del Ministero della Sanità per riformare la governance farmaceutica del dicembre 2018, che prevede la dispensazione di farmaci con un numero di dosi personalizzate. È iniziato il percorso per rendere realtà in Italia quel che già succede in Usa, Germania, Francia, Svizzera.

La seconda campagna riguardava le plastiche e le microplastiche e la necessità di munire le lavatrici nuove di filtri che blocchiamo le microfibre che si staccano dai tessuti. Su un progetto analogo sta ora lavorando il Cnr di Pozzuoli, che sta studiando dei filtri per ridurre drasticamente il rilascio di microfibre ad ogni lavaggio.
Sul tema delle plastiche in mare il movimento ecologista ha realizzato una grande informazione. Per ora abbiamo ottenuto la riduzione dei consumi di sacchetti e delle confezioni. In molte mense pubbliche i contenitori di plastica sono stati aboliti.
E finalmente anche le micro sfere plastiche contenute in dentifrici e creme esfolianti in Italia saranno fuori legge dal 2020.

La terza campagna riguarda la creazione di un ente di controllo sui contratti che le grandi aziende stipulano con i clienti. Questa autorità dovrà garantire che non contengano clausole vessatorie e in caso agirà direttamente. Si eviteranno così almeno 300 mila cause per risarcimenti intentate da singoli cittadini.
E su questo obiettivo non abbiamo ancora ottenuto risultati ma siamo riusciti a far crescere la consapevolezza del problema.

Compiamo un anno, siamo un portale che ogni giorno raccoglie, verifica e rilancia le notizie più importanti su ecologia, solidarietà e arte. Realizziamo inchieste approfondite su argomenti scientifici e tecnologici. Abbiamo prodotto oltre 150 video.
E questo è solo l’inizio.

Party For Planet a Milano People For Planet

Vuoi partecipare alla festa di compleanno di People For Planet? Clicca qui

 

Commenta con Facebook
Jacopo Fo

Jacopo Fo

Scrittore, teatrante, regista, disegnatore, è Direttore creativo di People For Planet.

commenta

Jacopo Fo

Jacopo Fo

Scrittore, teatrante, regista, disegnatore, è Direttore creativo di People For Planet.