PREZZI E KW da sapere per acquistare un'auto elettrica

Quale impianto fotovoltaico scegliere per l’auto elettrica?

Prezzi e kw, ecco cosa bisogna sapere

Creare un impianto fotovoltaico per l’alimentazione della casa e dell’auto elettrica può essere una soluzione fantastica, ma quanto costa? Cosa scegliere?

La mobilità elettrica è ormai sulla bocca di tutti, sul mercato stanno finalmente arrivando modelli di tutti i prezzi e segmenti, inoltre i lavori sulle infrastrutture stanno portando colonnine di ricarica veloce a macchia di leopardo su tutto il territorio italiano ed europeo, preparando il terreno per uno switch di massa. Al di là della curiosità attorno alla nuova tecnologia elettrica, passare a un’auto a zero emissioni è cosa buona e giusta anche nei confronti dell’ambiente, soprattutto se si vive in una grande città.
Questo a patto che l’energia per la ricarica provenga da fonti rinnovabili certo, cosa che diversi distributori stanno già offrendo al pubblico, la migliore formula per il mantenimento di un’auto elettrica è però avere in casa un impianto fotovoltaico privato.

Con pannelli propri, si è capaci di azzerare i costi dell’energia necessaria alla marcia dell’auto elettrica, a seconda dell’impianto e del consumo è addirittura possibile cedere alla rete parte della produzione, il che rende un autentico capolavoro l’intero investimento. Ma quanto costa un impianto fotovoltaico utile al mantenimento di casa ed EV? Quali sono gli elementi fondamentali di un progetto simile? Proviamo a fare chiarezza.

Di quanti kW ho bisogno? Partiamo da una domanda semplice: l’impianto fotovoltaico utile a caricare anche l’auto elettrica di quanti kW deve predisporre? In realtà non c’è una potenza minima, anche con un semplice impianto da 3-4 kW si può collegare la vettura, cosa cambia però sono i tempi di ricarica. Se con 3 kW ricarichiamo, per ipotesi, in 9-10 ore, passare a un impianto da 6-7 kW permette di fare il tutto nella metà del tempo, 4-5 ore, purché l’auto sia compatibile – e con gli ultimi modelli non avrete certo problemi.

Continua a leggere su AUTO.EVERYEYE.IT

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!