fbpx
Oggi Anna Frank compierebbe 90 anni

Ricordando Anna Frank

Oggi Anna Frank compierebbe 90 anni

Nel 1944 Anna Frank fu arrestata dalla Gestapo e deportata nei lager nazisti dove morì un anno dopo. Oggi è ancora un simbolo della Shoah

Annelies Marie Anne Frank è stata una scrittrice ebrea nata a Francoforte sul Meno, in Germania, il 12 giugno del 1929.

La sua storia divenne particolarmente celebre per via del diario che scrisse, giorno dopo giorno, tra il 15 giugno del 1942 e il primo agosto del 1944, nel periodo in cui era nascosta insieme alla sua famiglia in un alloggio segreto ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Anne e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti che volevano arrestarli e poi deportarli nei campi di concentramento perché ebrei.

Anne iniziò a scrivere all’età di 13 anni. Nel diario sono raccolte le angosce, le illusioni, i sogni e le speranze più intime indirizzate all’amica immaginaria Kitty.

Pochi giorni prima del suo arresto, avvenuto il 4 agosto del 1944, Anne smise di scrivere. Fu deportata e morì nel febbraio del 1945 nel campo di concentramento di Bergen-Belsen, nel nord della Germania. 

Non ho affatto intenzione di far leggere ad altri questo quaderno rilegato di cartone”, scrisse Anne all’inizio del suo diario. In realtà i suoi scritti, tradotti pressoché in tutte le lingue del mondo, costituiscono ancora oggi uno dei simboli più importanti della Shoah.

Continua a leggere su TPI.IT

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!

Redazione People For Planet

Redazione People For Planet

Il meglio del Web selezionato per te!