Sanremo green, in piazza un concorso a premi

Il Corepla mette in palio oggetti musicali per chi conosce le regole della differenziata

Se siete tra i fan di piazza di Sanremo, potrebbero capitarvi domande sulla plastica e su come riciclarla, in una sorta di concorso a premi istantaneo che mette in palio regali “musicali” in plastica riciclata, tra cui auricolari, cuffie e felpe.

Il riciclo musicale

“Cambia musica, non cambiare le buone abitudini” è la campagna video portata a Sanremo dal Corepla – il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica – che sarà visibile tra l’altro sui ledwall – i maxischermi a led – sparsi in tutta la città. Il video racconta come dalle buone prassi possano “rinascere” prodotti direttamente collegati alla musica e al cinema.

Vista l’amplissima risonanza della kermesse sanremese, la speranza è che si diffondano ulteriormente in Italia le buone abitudini legate al riciclo. Durante tutti i giorni della manifestazione canora verrà distribuito materiale informativo sull’importanza di un corretto riciclo degli imballaggi in plastica.

Una finestra importante

“Uno dei nostri principali mandati è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla necessità di guardare alla plastica come a una risorsa da valorizzare e non un rifiuto da demonizzare – ha sottolineato Antonello Ciotti, Presidente Corepla – per questo abbiamo ritenuto organico a questa nostra missione sfruttare l’enorme seguito di pubblico che genera il Festival di Sanremo. Quanto più si amplia il raggio di consapevolezza che per procedere verso modelli di economia circolare è necessario il contributo quotidiano di tutti, tanto più efficace e produttiva sarà la nostra azione. I principi di riciclo e riuso sono divenuti imperativi oramai ineludibili per garantire un futuro di vivibilità al nostro pianeta, e Corepla è fortemente impegnato su questo fronte con sempre maggiore vigore, la ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, oltre che una visibilità costruttiva, nonché creativa”.

Il Consorzio sarà partner di Rai Radio 2, emittente ufficiale del Festival, con uno spot realizzato da Filippo Solibello, “storico” autore e conduttore di Caterpillar. Sarà lui a girare per la piazza facendo domande sul riciclo ai presenti.

Leggi anche:
Bottiglie d’acqua contaminate dalla plastica del tappo. La conferma dall’Università di Milano
I sacchetti di plastica dovevano salvare l’ambiente

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente

Potrebbe interessarti anche

Michela Dell'Amico

Michela Dell'Amico

Giornalista scientifica appassionata di ambiente

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la Privacy e Cookies Policy