Tokyo - città più sicura mondo

Tokyo è la città più sicura del mondo. Come si vive in Italia?

Classifica delle 10 città più pericolose

Fonte: TG2000

Dalla stampa nazionale:

La metropoli giapponese è l’ideale sotto molti punti di vista tra cui, servizi sanitari d’emergenza, accesso ai trasporti, alle cure, assicurazioni sanitarie, piani di gestione rischi e preparazione sulla cyber-sicurezza, minaccia terroristica.

È Tokyo la città più sicura al mondo. Caotica, sovraffollata, psichedelica, la capitale giapponese conferma per il terzo anno consecutivo il suo primato nella Safe Cities Index messa a punto dall’Economist Intelligence Unit (EIU). Tokyo è l’ideale sotto molti punti di vista tra cui, servizi sanitari d’emergenza, accesso ai trasporti, alle cure, assicurazioni sanitarie, piani di gestione rischi e preparazione sulla cyber-sicurezza, minaccia terroristica. La metropoli nipponica, la più popolata della terra, ottiene 92 punti su 100. Sul podio anche Singapore, al secondo posto, e un’altra città giapponese: Osaka. E se Tokyo si distingue per sicurezza digitale, Singapore fa leva su sicurezza personale e infrastrutture.Continua a leggere (Fonte: Tokyo è la città più sicura al mondo. Milano e Roma fuori dalla top 20 AGI.IT di Sonia Montrella)

(…) Ma l’Europa non manca. Al quarto posto infatti sfila a sorpresa Amsterdam, grazie alla sua capacità di mantenere l’ordine cittadino, seguita da un’altra grande metropoli, Sydney, che, nonostante le dimensioni, si dimostra una meta tranquilla. Non sorprende invece il Canada, in lista al sesto posto con Toronto, più volte citato dagli esperti di rating come paese esemplare, migliore dell’americana Washington DC (settima) che a sua volta supera la tanto ammirata Copenaghen all’ottavo posto (nominata ogni anno come la città più felice al mondo). Nonostante l’Europa sia la migliore quanto a strutture sanitarie, è molto indietro nel campo della sicurezza digitale e innovazioni verdi”, motivano gli esperti dell’Economist Intelligence Unit. Non tutto è perduto però. E al Vecchio Continente restano comunque in classifica quattro città, tra la decima e la ventesima posizione. A partire da Stoccolma, che segue l’undicesima Chicago, sfilando alla frizzante San Francisco il dodicesimo posto.

Londra batte New York, e si classifica 14esima, subito prima della Grande Mela. Con telecamere a ogni angolo e controlli all’avanguardia, la capitale inglese ha fatto grandi passi avanti in termini di sicurezza. Ma non è solo questo a renderla tra le venti città più sicure al mondo. Londra ha investito anche in infrastrutture e sostenibilità: lo dimostra il suo ultimo progetto, il Tide, sulla Greenwich Peninsula, immenso parco sopraelevato progettato da Diller Scofidio + Renfro, che offre tranquilli sentieri a piedi o in bici. Continua a leggere (Fonte: Metropoli sicure. Asia regina, poi Amsterdam e la Scandinavia. Italia a centro classifica – REPUBBLICA.IT di Micol Passsariello)

Classifica delle 10 Città più Pericolose del Mondo – Ci sono infatti luoghi che, come saprai, respirano climi di tensione: criminalità, violenza e stupri sono solo alcuni degli amari temi che scandiscono l’orrore odierno (per non parlare di guerre che vengono ancora oggi combattute).
Dato che teniamo all’incolumità dei nostri lettori, offriamo qui di seguito la classifica delle 10 città più pericolose del mondo, poiché divenute esse stesse vere e proprie capitali mondiali di violenza ed omicidi.

10 – Cali, Colombia: Cali ha iniziato a distinguersi negli anni per essere classificata sempre tra le peggiori località della Colombia. A causa del predominio del narcotraffico, Cali gode (si fa per dire) della presenza di gruppi di guerriglia corrotti come la FARC, pertanto la criminalità è dilagante in tutta la metropoli. Sulla base delle più recenti statistiche disponibili, Cali ha registrato un tasso di omicidi di 83 morti per 100.000 abitanti.

9 – Cape Town, Sud Africa: Pur essendo uno dei luoghi più belli da visitare in tutto il mondo, è anche uno dei più pericolosi. Cape Town è stata recentemente discussa per avere il tasso di criminalità peggiore nel paese con 8.428 reati ogni 100.000 abitanti. Tutto ciò risulterà incredibile se consideriamo che Cape Town ha una popolazione di 3,75 milioni di abitanti.
I numeri sembrano ancora più folli se parliamo di omicidi: ne avvengono ogni anno 50,94 ogni 100.000 abitanti, il che porta Cape Town ad aggiudicarsi anche il triste primato per essere la più violenta del continente. 

8 – Karachi, PakistanKarachi è la capitale della provincia del Sindh, tra le più grandi del Pakistan.
Si è aggiudicata un posto nella nostra classifica poiché è anche considerata come uno dei luoghi più rischiosi da visitare in Pakistan. Karachi è alle prese con instabilità politica ed ostili conflitti tra gruppi terroristici stranieri ed indigeni. Nelle vicinanze delle belle spiagge e località turistiche che caratterizzano questo luogo, si verificano giorno dopo giorno rapine, rapimenti, atti di terrorismo ed omicidi. Continua a leggere (Fonte: TRAVEL365.IT)

Claudia Faverio

Claudia Faverio

Appassionata di ambiente e dei diritti umani da sempre. Fa parte della redazione dove segue l'attualità quotidiana e il meglio del web. Si occupa anche dei rapporti con siti, blog, enti e imprese per la comunicazione di e su People For Planet.

Claudia Faverio

Claudia Faverio

Appassionata di ambiente e dei diritti umani da sempre. Fa parte della redazione dove segue l'attualità quotidiana e il meglio del web. Si occupa anche dei rapporti con siti, blog, enti e imprese per la comunicazione di e su People For Planet.