Incredibili immagini quelle del treno sospeso a mezz’aria e trattenuto solo dalla punta della coda di una balena, installazione artistica a Spijkenisse, vicino Rotterdam. Il treno della metropolitana ha sfondato una barriera alla fine dei binari poco prima della mezzanotte di ieri, e quel che l’attendeva era un volo di 10 m, che terminava tra l’altro nell’acqua sottostante.

“Stiamo cercando di decidere come far scendere il treno in modo attento e controllato”, ha fatto sapere oggi un funzionario governativo all’emittente nazionale olandese NOS. L’autista ha potuto lasciare il treno da solo. È stato portato in ospedale per un controllo e non si ritiene che abbia subito lesioni.
I mille usi della plastica
La scultura, intitolata Whale Tails, è opera dell’architetto e artista Maarten Struijs, ed è stata eretta in acqua alla fine dei binari nel 2002.
L’artista ha detto di essere sorpreso che la struttura non si sia rotta. “È lì da quasi 20 anni e ci saremmo aspettati che la plastica si fosse rovinata, ma a quanto pare non è così”, ha commentato.

Covid-19, Cremona: le famiglie affittano un bus per mandare i figli a scuola in sicurezza
Mobilità: perché le formiche non si incolonnano nel traffico?