Un 2016 da record per le rinnovabili

Nel 2016 le fonti rinnovabili hanno rappresentato quasi due terzi della nuova potenza netta installata a livello globale

Dal nuovo rapporto “Renewables 2017”, pubblicato nei giorni scorsi dalla International Energy Agency (IEA), risulta che nel 2016 le fonti rinnovabili hanno rappresentato quasi due terzi della nuova potenza netta installata a livello globale, con poco meno di 165 Gigawatt connessi alla rete.
Merito del fotovoltaico che grazie al mercato cinese ha visto un incremento della nuova capacità installata del 50% nel corso dell’anno. E’ stata la prima volta nella quale la potenza aggiuntiva fotovoltaica ha registrato un incremento superiore a tutte le altre fonti, superando anche le nuove installazioni di centrali a carbone.
Il rapporto dell’IEA prevede una crescita costante fino al 2022 delle rinnovabili che potrebbero arrivare a una potenza totale installata di 920 GW (740 GW da fotovoltaico, pari alla somma della potenza elettrica complessiva fossile e rinnovabile di India e Giappone).
Per le rinnovabili è attesa nei prossimi cinque anni una grande fase di crescita che sarà di due volte superiore a quella di gas e carbone messi assieme.
“Sul fronte elettrico la nuova era che si è aperta per il solare è irreversibile”, spiega Paolo Frankl, responsabile del settore rinnovabili della IEA. “Ora la vera partita si gioca sull’espansione delle rinnovabili negli altri settori energetici. Si prevede che il consumo di energia dei veicoli elettrici raddoppierà nei prossimi cinque anni. E nell’Unione europea sta per scattare l’obbligo di costruire solo edifici a consumi energetici tendenti a zero, cioè basati su efficienza e rinnovabili”.
(Fonte: IEA.org)

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.

commenta

Gabriella Canova

Gabriella Canova

Fa parte della Redazione. Si occupa dei rapporti con i redattori esterni nonché della stesura di vari articoli relativi alle tematiche del portale.