Incendi alla Casa Bianca, strade di New York attanagliate dalle proteste, e i negozi di Santa Monica, in California, saccheggiati mentre continuano le proteste pacifiche nelle principali città degli Stati Uniti. La Guardia Nazionale è stata schierata per affiancare i dipartimenti di polizia locali, dozzine di sindaci hanno esteso il coprifuoco.
Ecco il quadro della situazione oggi nelle varie località Usa, come riportano il NYT e gli altri media americani dopo l’assassinio di Floyd
Minneapolis
A Minneapolis epicentro delle manifestazioni, circa 200 manifestanti sono stati arrestati dopo aver tentato di marciare lungo un interstatale dopo l’inizio del coprifuoco fissato alle 20. Un tir ha cercato di investire la folla dei manifestanti.
New York
A New York i manifestanti hanno marciato attraverso i ponti di Brooklyn e Williamsburg.
La figlia del sindaco, Chiara de Blasio, 25 anni, è tra i manifestanti arrestati.
Columbus
A Columbus, nell’Ohio, la polizia ha sparato a freddo e ferito una manifestante che esponeva un cartello di protesta.
California
La California ha ordinato la chiusura di tutti gli edifici statali nelle “aree del centro città” e il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza per la contea. Saccheggi a Santa Monica e Long Beach. Un ufficiale di polizia ha subito una ferita da arma da fuoco mentre era in servizio a Venice. Un elicottero di una emittente tv a Los Angeles ha ripreso un SUV della polizia mentre guidava contro un gruppo di manifestanti, facendo cadere a terra due persone.
Birmingham
A Birmingham, in Alabama, i manifestanti hanno demolito un monumento commemorativo confederato.
Boston
A Boston un SUV della polizia è stato dato alle fiamme vicino alla State House.
Filadelfia
A Filadelfia agenti di polizia in tenuta antisommossa appoggiati da veicoli blindati hanno usato spray al peperoncino per respingere i manifestanti.
Chicago
A Chicago il trasporto pubblico verso il centro è stato sospeso a tempo indeterminato.
Portland
A Portland, in Oregon, la polizia si è scontrata con i manifestanti che hanno rotto le finestre del tribunale federale. La polizia ha sparato gas lacrimogeni mentre i manifestanti che lanciavano fuochi d’artificio contro i poliziotti.
Louisville
A Louisville un confronto duro tra polizia e manifestanti è stato disinnescato da una donna che si è fatta avanti e ha stretto un ufficiale di polizia in tenuta antisommossa in un lungo abbraccio.
Purtroppo in un’altra parte della città almeno una persona è stata colpita a morte da colpi di arma da fuoco.
Minneapolis, foto di Victor J. Blue perr The New York Times