Vuoi stare meglio? Passa almeno due ore alla settimana in mezzo alla natura

Secondo una autorevole ricerca scientifica è la soglia minima per avere effetti benefici sulla salute fisica e psicologica. Basta anche un parco cittadino

Due ore a settimana: per avere effetti benefici sulla salute fisica e psicologica basta trascorrere 120 minuti a settimana in mezzo alla natura. Un obiettivo non difficile da raggiungere, soprattutto se si considera che per avere giovamento sembra essere sufficiente frequentare le aree verdi presenti nelle città.

La soglia minima

La notizia arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports del gruppo Nature condotta in Inghilterra su quasi 20 mila persone, da cui emerge che le persone che trascorrono almeno 120 minuti a settimana in mezzo al verde hanno maggiori probabilità di godere di buona salute e di benessere psicologico, effetti benefici che non arrivano se la frequentazione di parchi e simili (verde cittadino, boschi, spiagge) avviene per meno di due ore a settimana. «È risaputo che fare una vita all’aria aperta a contatto con la natura possa essere un bene per la salute delle persone. Fino a oggi, però, non eravamo in grado di definire quale fosse la soglia minima per ottenere i benefici», ha affermato Mat White della University of Exeter Medical School, che ha guidato lo studio.

Vantaggi per tutti

Non importa se i 120 minuti vengono totalizzati in una sola visita o in più visite brevi: i benefici si ottengono in entrambi i casi. Dalla ricerca emerge inoltre come la soglia minima di due ore di verde a settimana valga per tutti, in modo trasversale: e quindi tanto per le donne quanto per gli uomini, tanto per i giovani quanto per gli anziani, tanto per i ricchi quanto per chi vive in condizione poco agiate; può essere applicata a diversi gruppi professionali ed etnici e vale anche per le persone con malattie e disabilità.

Obiettivo fattibile

I benefici di cui parla la ricerca sono alla portata di tutti. «La maggior parte dei contatti con la natura rilevati in questa ricerca – spiega White – si sono svolti a soli due chilometri da casa. Anche visitare i parchi cittadini sembra sortisca buoni effetti. E due ore alla settimana dovrebbe essere un obiettivo realistico per la maggior parte delle persone, soprattutto perché può essere raggiunto mediante visite brevi distribuite nell’arco dei sette giorni».

Nuove raccomandazioni

Diversi sono i motivi all’origine dei benefici per corpo e mente derivanti dal contatto con la natura: una migliore prospettiva di vita, minore stress, maggior tempo di qualità trascorso con amici e parenti. Secondo Terry Hartig dell’Università di Uppsala (Svezia), co-autore della ricerca, «questa scoperta offre un valido supporto alla comunità scientifica nel formulare delle raccomandazioni sulla necessità di trascorrere del tempo in natura per promuovere la salute e il benessere, simili alle linee guida già esistenti per lo svolgimento di esercizio fisico».

Immagine di copertina: Disegno di Armando Tondo

Miriam Cesta

Miriam Cesta

Giornalista professionista, collabora con diverse testate dedicate al mondo della salute, della medicina e del benessere.

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Giornalista professionista, collabora con diverse testate dedicate al mondo della salute, della medicina e del benessere.