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Zucchero, fruttosio, stevia, glucosio, saccarosio, cosa è meglio?

Video tutorial per un approfondimento completo

Come si legge sul canale YouTube Dr. Filippo Ongaro: “Lo sappiamo, alla maggior parte di noi piace il sapore dolce, non c’è ombra di dubbio, e anche se le calorie poi sono il fattore che conta di più nel momento in cui si parla di aumentare di peso o di diminuire, possiamo essere oggi abbastanza sicuri che lo zucchero ha un ruolo piuttosto importante in questo meccanismo. Perché questo? Perché gli alimenti zuccherini sono in grado di dare un grande aumento della glicemia che stimola il pancreas a produrre una grande quantità di insulina. Più sollecitiamo questo meccanismo, più rischiamo di andare incontro al fenomeno detto insulinoresistenza, ossia l’insulina inizia a funzionare meno bene, se ne produce sempre di più e questo è connesso con un aumentato rischio di numerose patologie tra cui non soltanto l’obesità ma anche il diabete, l’infarto e alcuni tipi di tumori. Questo non significa che tu non possa più mangiare nulla di dolce, devi però tenere presente che il grande aumento di alimenti raffinati, zuccherini, oppure alimenti come i cereali raffinati, la pasta, il pane, il riso, ha comportato un mix di fattori che incidono sull’aumento di peso e non solo.”

Un approfondimento sul tema nel video:

Dr. Filippo Ongaro

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Redazione People For Planet

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